“Una campana è la voce di Dio che scaturisce dal bronzo benedetto, fuso da artigiani abili e devoti”
Da Moliseinvita.it
Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
62° Raduno “Rintocchi di Pace” con Federazione Nazionale Suonatori di Campane
In occasione del centenario della Concessione del Titolo Pontificio alla Fonderia Marinelli | Agnone IS MOLISE ITALY
Oggi ad Agnone nel Molise c’è un’eccellenza: presso la Fonderia Marinelli si fondono ancora con la stessa tecnica di mille anni fa campane artistiche che raggiungono i campanili di ogni continente. La Fonderia Marinelli è infatti l’azienda artigiana più antica al mondo dove dal medioevo si tramanda, di padre in figlio, la magica arte della fusione del bronzo.
La nascita di ogni campana come per una creatura è sempre accompagnata dalla preghiera.
Il 19 marzo del 1995 il Santo Papa Giovanni Paolo II recitò le Sacre Litanie durante la fusione di una storica campana, visitò la fonderia e incise il suo nome nella creta. Poi commentò: “Ciascuno di noi porta una campana molto sensibile che si chiama cuore, questo cuore suona e mi auguro che suoni sempre belle melodie”. Le campane sono strumenti musicali idiofoni a percussione diretta. Sono fatte di bronzo, una lega di rame e stagno che fonde a circa 1200°. Prima di giungere alla fusione occorrono molte fasi e tempi di lavorazione, utilizzando gli stessi materiali e tecniche in uso nel medioevo.
Per eternarle nel bronzo i grandi artisti del Rinascimento affidavano le loro sculture ai fondatori di campane perché ritenuti i più esperti ed i più raffinati, unici custodi del segreto per imprimere voce e anima al metallo.
La Fonderia Marinelli tra la seconda metà dell’800 ed il primo trentennio del XX sec è un’officina molto affermata consapevole di sé e della propria storia. Partecipa alle maggiori esposizioni universali come quella di Londra del 1862 dove invia un “concerto di dieci campane suonato a tastiera”. Lavoro che merita la Medaglia d’Oro e il Diploma d’Onore da Re Vittorio Emanuele II.
Testimonianze archeologiche dimostrano che da oltre 3000 anni, in ogni luogo e in ogni civiltà, venivano suonati sonagli e piccole campane per accostarsi al trascendente e al divino. Mentre presso greci e romani essi avevano un utilizzo più pratico, quello di richiamo sonoro per le adunanze, l’apertura dei mercati e delle terme.
In seguito dall’alto dei campanili e delle torri civiche il loro suono ha scandito il ritmo della vita e del tempo, ha intercesso, ha indicato la strada ai viandanti, ha comunicato feste e pericoli, ha cantato lodi al cielo. Si narra questo e molto altro nel MUSEO DELLA CAMPANA di Agnone dedicato al Santo Papa Giovanni Paolo II in onore della sua storica visita in fonderia.
Qui ci si addentra nell’affascinante e ignoto mondo dei bronzi sacri per conoscerne storie e misteri. Infine si visitano i magici laboratori dove atmosfera, materiali e tecniche di lavorazione sono rimasti inalterati dal medioevo.
Programma del Raduno Nazionale
Sabato 4 maggio 2024
ore 14:30 Arrivo gruppi, ritrovo e registrazioni in Piazza Plebiscito
ore 15:00 Rintocco Campana Testimonial e Inizio suonale | ore 15:30 La Via dei Campanili – Percorso con accompagnatori turistici S.E.L.F.- Coop Onlus in gruppi ogni 50 minuti previa prenotazione | ore 17:30 Assemblea Ordinaria Federazione Nazionale presso Museo Pontificia Fonderia Marinelli | ore 17:30 Concerto all’interno della Fonderia Carillon del M° Giulio Costanzo e Orchestra Sinfonica del Molise I^ esecuzione | ore 18:30 Ripresa suonate
ore 18:30 Concerto all’interno della Fonderia Carillon del M° Giulio Costanzo e Orchestra Sinfonica del Molise II^ esecuzione | ore 19:30 Cena conviviale presso Oratorio Maria Santissima di Costantinopoli | ore 21:30 Visita centro storico by night previa prenotazione
Domenica 5 maggio 2024
ore 8:30 Arrivo gruppi, ritrovo e registrazioni in Piazza Plebiscito
ore 9:00 Piazza Plebiscito rintocco della campana Testimonial all’unisono con i campanili San Nicola, SS Trinità, San Biase, SS Annunziata.
ore 9:30 La Via dei Campanili – Percorso con accompagnatori turistici S.E.L.F.- Coop Onlus in gruppi ogni 50 minuti previa prenotazione | ore 10:00 Inizio visite guidate in Fonderia previa prenotazione | ore 10:45 Corteo Associazioni con labari da Piazza Plebiscito a Piazza XX Settembre
ore 11:00 Santa Messa presso Chiesa Maria Santissima di Costantinopoli | ore 13:00 Pranzo comunitario presso Oratorio Maria Santissima di Costantinopoli | ore 16:00 Ripresa suonate | ore 16:00 Visite guidate in Fonderia e Campanili previa prenotazione | ore 17:30 Concerto all’interno della Fonderia Carillon del M° Giulio Costanzo e Orchestra Sinfonica del Molise | ore 19:00 Conclusione Raduno
Suonare le campane è ARTE: le campane sono strumenti musicali e vere opere d’arte nate oltre mille anni fa per accompagnare e scandire la vita dell’uomo. E’ CULTURA: opere nate dall’ingegno dell’uomo che producono note diverse legate alle tradizioni locali di ogni campanile. Arte e Storia unite insieme E’ SERVIZIO: suonare le campane è svolgere un servizio volontario e gratuito per la comunità. E’ TECNICA: i suonatori di campana si prendono cura di un bene comune, campane e campanili, accompagnando le celebrazioni liturgiche con i suoni dei sacri bronzi.
Federazione Nazionale Suonatori di Campane è una realtà no profit che opera nel mondo del volontariato. Promozione e tutela dell’antica arte campanaria è la nostra mission. Siamo i custodi del suono manuale delle campane italiane. Rappresentiamole realtà campanarie italiane, espressione delle svariate modalità di suono manuale. Le campane sono strumenti musicali che sanno parlare al cuore.
Nell’Italia dei mille comuni, campane e campanili hanno fatto la storia del nostro amato Paese. Una storia ultra millenaria che accompagna le nostre tradizioni e la nostra vita. Suoni legati in modo indissolubile alla vita nelle nostre città e campagne, ricevuti dai nostri avi per consegnarli al futuro delle nuove generazioni. Stiamo lavorando per raggiungere un importante obiettivo: tutelare il suono manuale delle campane. Il nostro 62° Raduno nazionale si svolge ad Agnone dove ci uniscono i valori di tradizione, cultura e volontariato. Il Presidente Eles Belfontali
Add a Comment